sedazione cosciente endovenosa
Con la sedazione cosciente endovenosa non dovrai più temere di provare dolore dal dentista è l’ideale per superare la paura del dentista e lenire il dolore!
Cos’è la sedazione cosciente endovenosa?
La sedazione cosciente endovenosa è una tecnica di sedazione farmacologica che aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di ansia in pazienti particolarmente soggetti ad avere forti reazioni emotivi durante una seduta o una vera propria operazione dentistica senza ricordare nulla e sentire nessun dolore.
Chi può fare la sedazione endovenosa?
La sedazione endovenosa è meno profonda della tradizionale anestesia e avviene con l’iniezione dei farmaci direttamente in vena. Tramite questo procedimento, è possibile addormentare gradualmente il paziente. Si rivela molto uitle per diversi tipi di pazienti:
- Sindrome di down
- Cardiopatie
- Bambini e pazienti odontofobici (coloro che hanno paura del dentista)
I vantaggi dell’anestesia endovenosa. Dimentica il dolore dal dentista.
La sedazione endovenosa dato che viene iniettata direttamente in vena agisce in tempi molto rapidi aiutando il paziente a raggiungere immediatamente uno stato di rilassamento.
In questo modo:
- Il paziente non avverte alcun dolore
- Si possono iniettare anche antidolorifici e antinfiammatori per la fase post-operatoria
- Eseguire in una sola seduta interventi complessi
- Si riducono dolori e complicazioni in seguito ad una operazione
Quali sono i rischi e gli effetti collaterali della sedazione cosciente endovenosa?
La sedazione cosciente endovenosa non presenta rischi o effetti collaterali. Inoltre per ogni intervento odontoiatrico è necessario un protocollo farmacologico specifico per evitare eventuali complicazioni post-operatorie.
Prima di sottoporsi a una qualsiasi operazione dentistica con la sedazione endovenosa (anche se si tratta di interventi dal dentista), si fanno degli accertamenti sulla sua salute proprio per scongiurare qualsiasi possibile complicazione.