Endodonzia

Quando è necessario fare la devitalizzazione?

La devitalizzazione di un dente è necessaria quando è in corso un’infezione (a causa di una carie profonda, di un trauma che può aver spezzato il dente e raggiunto la polpa.

In questi casi occorre effettuare la rimozione di polpa e nervo per evitare che l’infezione peggiori.

Solitamente quando il tessuto interno del dente è infiammato si prova il classico mal di denti: ed è necessario intervenire d’urgenza.

Endodonzia a Sarzana e Carrara.

Nei nostri studi dentistici di Sarzana e Carrara eseguiamo la terapia endodontica con la massima cura e precisione con l’utilizzo di sistemi di ingrandimento e tecnologie di ultima generazione al fine di garantire al paziente un trattamento risolutivo in via definitiva senza dover ripetere la terapia. Il trattamento canalare, infatti, richiede grande precisione e scrupolosità nel chiudere i canali delle radici dentali. La sigillatura avviene con materiale biocompatibile e quindi totalmente sicuro.

Nei casi in cui la chiusura dei canali radicolari non sia stata effettuata con la dovuta attenzione è possibile il rischio di:

  • Ascessi
  • Granulomi
  • Cisti

L’Endodonzia permette quindi di mantenere i propri denti naturali senza ricorrere a costosi interventi d’inserimento d’impianti dentali, lasciando il dente nella sua sede e, consentendogli di svolgere la sua funzione ancora per lungo tempo.

La devitalizzazione dentale rimuove il tessuto infetto interno al dente consentendoti di non doverlo sostituire con un impianto, ma prolungandone la funzionalità e lasciandolo esternamente intatto!

Il trattamento Endodontico è doloroso?

Il trattamento endodontico viene eseguito tramite anestesia, quindi il paziente non sente alcun dolore durante la seduta. In seguito alla cura canalare il paziente avvertirà il dolore al dente attenuarsi fino a scomparire del tutto.

Cio che si vede si cura:per questa ragione lo studio si è dotato di un microscopio operativo sviluppato per la neurochirurgia ma nato per l’odontoiatria, l’EXTARO ZEISS,una arma in più che ,in casi selezionati,ci permette di vedere il “piccolissimo” per poterlo gestire nel migliore dei modi.

Indispensabile per la endodonzia avanzata viene usato  anche nelle pratica clinica quotidiana.

contattaci